Gita a Tivoli di 2 giorni: Cosa visitare in due giorni a Tivoli

Tour dintorni Roma

Una gita a Tivoli di 2 giorni è il periodo sufficiente per conoscere un po tutta la città, visto che Tivoli è l’unica città al mondo che ha due siti UNESCO e un centro storico di epoca medievale.

Cosa vedere in una Gita a Tivoli di 2 giorni

Per conoscere Tivoli bene, bisogna  fare una gita di 2 giorni pieni. Considerando che spesso si visita per motivi di passaggio verso il nord o verso il sud. Vale la pena farvi sosta per almeno due notti in tal modo con due giornate si può conoscere una buona parte della città.

Al vostro arrivo consigliamo di vedere subito nel pomeriggio il centro storico della città. In tal modo potete già orientarvi e visitare il Duomo con la casa gotica e l’antica piazza delle erbe con l’antico ghetto ebraico.

Il mattino seguente vi consiglio di cominciare con la visita guidata a Villa d’Este dove potete ammirare l’antico palazzo del Cardinale d’Este con i famosi giardini dove potete ammirare oltre 500 fontane. E assistere anche alla performance della fontana dell’Organo. Che suona sia alle ore 12.00 che alle ore 14.30 di ogni giorno. Terminata la visita guidata a Villa d’Este che ha una media di due ore circa, vi consiglio di fermarvi a fare un buon pranzo che ne vale sempre la pena. Dopo pranzo su richiesta la guida vi può condurre attraverso il centro storico per visitare Villa Gregoriana e parte del fiume Aniene il che dà origine alla villa. Dopo la visita della villa si prosegue fino all’acropoli di Tivoli per conoscere il noto tempio della Sibilla. Immemorabile luogo dove tutti i personaggi del gran tour ne facevano visita. Terminata la visita dell’acropoli si consiglia di fare un po di shopping nel centro storico di Tivoli e preparavi per la cena.

Villa Adriana e Ponte Lucano

Il secondo giorno a Tivoli consigliamo subito di visitare sempre con la vostra guida il Tempio di Ercole vincitore a Tivoli. Dove potrete ammirare uno splendido scenario del I eII secolo d.c. che funzionava grazie alla Via Tecta. E consentiva ai pellegrini di arrivare a Tivoli in epoca Romana per fare le loro devozioni al tempio. Il tempio a tutt’oggi è una struttura di grande rilievo che vale la pena visitare.

Terminata la visita guidata al Tempio di Ercole a Tivoli, consigliamo una buona sosta pranzo in un ristorante tipico e poi nel pomeriggio vistare Villa Adriana dove la vostra guida vi potrà illustrare la splendida storia dell’Imperatore Adriano che costruì la villa in circa 20 anni. Al termine della visita potete fare un salto a vedere ciò che resta dell’antico Ponte Lucano e poi prendere l’autostrada.

 

About wp_3581807 230 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.