Tour di Ostia Antica, un salto nella storia

ostia-antica

È uno dei tour in provincia di Roma più richiesti, un salto nel passato per un sito in grado di regalare emozioni uniche. Ostia Antica è un parco archeologico ritenuto tra i complessi di valore culturale più importanti nei dintorni di Roma e nel Lazio.
Si sta parlando di un’area dove circa 2000 anni fa sorgeva una città Romana vista la posizione particolarmente felice di Ostia; a pochi metri dal mare, fattore che attirò le attenzioni degli antichi Romani che ne fecero una base per attività commerciali e militari. Ostia divenne, per molto tempo, il porto più importante dell’impero Romano, fino alle invasioni barbariche che cambiarono il suo ruolo e ne segnarono il declino.

Cosa vedere ad Ostia Antica

Oggi è possibile visitare al zona delle rovine di Ostia Antica e restare sorpresi di quanto tutto sia rimasto in uno stato di conservazione ottimale: ecco allora che un tour dell’area archeologica riesce a portare il visitatore indietro nel tempo, a dargli il reale sentore di come potesse svolgersi la vita 2000 anni fa in quel contesto, delle abitudini degli antichi Romani.
Tra i luoghi da visitare ad Ostia Antica, le Terme di Nettuno note per la presenza di antichi mosaici; il Teatro, fiore all’occhiello dell’area, dove ancora oggi vengono portati in scena eventi culturali di varia natura nei mesi estivi, quando Ostia riesce a dare il meglio di sé. Ed ancora, la casa di Diana; il Thermopolium, antico sito dove i Romani si rifocillavano con bevande calde; il Capitolium; la Basilica.

Un salto indietro di 2000 anni

Un salto indietro nella storia per un sito di enorme valore archeologico e culturale. visitando Ostia Antica è possibile poi venire a contatto con gli unici esempi ad oggi presenti di bagni pubblici e di Condominii, primi esemplari di appartamenti che già nel IV secolo a.C. i Romani erano soliti abitare.
Un’escursione suggestiva, ideale per gli amanti della storia e dell’arte, che può includere anche la visita al borgo medievale della città. D’estate poi il tour di Ostia Antica può essere affiancato ad una piacevole passeggiata in riva al mare, magari assaporando un buon piatta di pasta con il pesce su una delle tante spiagge presenti sul luogo.