Tour di 1 giorno da Roma: Visitare i dintorni di Roma

subiaco

Vediamo qui un piccolo elenco di  tour di 1 giorno da Roma che si possono fare partendo al mattino e rientrando alla sera. Come sappiamo la città di Roma si trova in una posizione strategica e consente di andare ovunque con grande rapidità. In questa lista di tour vorrei elencare le escursioni che si possono fare in una giornata ad una distanza di circa 30 km da Roma. In tal modo con circa un’ora d’auto si arriva e si rientra.

Tour di 1 giorno da Roma: Tour di Tivoli

L’escursione a Tivoli è una delle prime opzioni che abbiamo visto che si trova molto vicino a Roma. Basta prendere l’autostrada Roma Napoli e uscire a Tivoli e si arriva in un baleno. Uscendo dall’autostrada la prima tappa che consiglio è visitare Villa Adriana.

La visita di Villa Adriana ha una durata di circa due ore è importante visitarla con una guida turistiche visto che la villa è molto grande e potrebbe essere dispersiva se non vi è qualcuno che vi guida e vi accompagna nell’itinerario. È importante ricordare che Villa Adriana è più grande di Pompei. Al temine della visita di Villa Adriana si consiglia sempre di salire a Tivoli città, parcheggiare l’auto pranzare e nel pomeriggio visitare Villa d’Este in tal modo siete tranquilli e rilassati. Magiare a Tivoli è una buona opzione visto che vi sono molti ristoranti tradizionali e si mangia molto bene.

In alternativa a Villa d’Este se già la conoscete potete visitare Villa Gregoriana molto interessante per i bambini ma meno per gli adulti visto che vi sono molti dirupi e le persone con una certa età potrebbero avere difficoltà a salire e a scendere. Comunque vi sono due ingressi a Villa Gregoriana e i nonni possono rimanere seduti nella parte alta della villa ammirando il panorama e i più giovani scendere in villa.

Tour di 1 giorno da Roma: Tour di Ostia Antica

Anche Ostia Antica si trova a soli 25 km da Roma ed è un escursione che può anche essere fatta in treno. E bello abbinare la visita di Ostia Antica con il pranzo al mare visto che dista solo 5 km. Anche qui si consiglia sempre una visita guidata di Ostia Antica con una guida visto che il sito è abbastanza grande e andare senza guida si perderebbe il senso della visita. Ostia Antica è l’antico porto di Roma ed è un luogo molto interessante per comprendere il commercio di Roma con le sue relazioni internazionali.

Tour di Palestrina

Palestrina è un altra magnifica località poco conosciuta e poco frequentata. Il tour di Palestrina è anch esso un tour di 1 giorno da Roma. Palestrina è una piccola cittadina che si trova a circa 30 km da Roma lungo la via Prenestina. E si può visitare l’importante Museo archeologico di Palestrina costruito sopra l’antico tempio della fortuna primigenia. Antico tempio del primo secolo a.C. Ancora oggi molto ben conservato dove vi è il Museo e si possono vedere importante opere di epoca etrusca e romana. Il Museo è inoltre noto per il famoso mosaico nilotico.   Oltre al Tempio della fortuna primigenia a Palestrina è interessante visitare l’antico borgo medievale con la casa di Pier Luigi di Palestrina . Poco distante se avete ancora energia è interessante visitare anche Castel San Pietro Romano. Antico borgo arroccato su una collina da dove potete ammirare una splendida vista sulla campagna Romana con la Rocca dei Colonna.

Tour dei Castelli Romani

Sempre a circa a 25 km da Roma vi sono i Castelli Romani, se pensati di visitare i castelli come in Francia vi sbagliate. Visto che ora potete vedere solo ville e grandi parchi. La zona è molto bella e vale la pena vederla sia in un giorno che in più giorni. Per visitare i Castelli Romani in una giornata vale la pena cominciare da Nemi e vedere la piccola cittadina che si affaccia sul Lago di Nemi dove consigliamo assolutamente di fare una passeggiata fino ad arrivare alla parte finale del borgo da dove potete ammirare una splendida vista sulla campagna e sull’antico Museo delle Navi di Nemi. Lasciando Nemi si continua il tour con Genzano dove si passa senza sosta e si arriva a Castel Gandolfo. Dove si può fare una passeggiata nel borgo o visitare il Palazzo Apostolico antica residenza estiva del Papa. Dopo Castel Gandolfo si consiglia sempre di fare una sosta per il pranzo al lago e poi proseguire per Grottaferrata. Dove potete visitare l’antica abbazia di Grottaferrata a tutt’oggi in funzione e terminare con il caffè a Frascati e fare una passeggiata nella piazza principale dopo aver visitato la chiesa di San Pietro.

About wp_3581807 230 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.