Tour del centro storico di Roma

Guida privata Musei Vaticani: Tour guidato Musei Vaticani
Guida privata Musei Vaticani: Tour guidato Musei Vaticani

Tour del centro storico di Roma

Questo tour del centro storico di Roma vuole far conoscere in maniera un po più approfondita la città di Roma. Mediamente tutti buona parte dei visitatori quando visitano Roma visitano la Roma Barocca, il Vaticano e la Roma Antica. Però poche persone conoscono in maniera approfondita il centro storico visto che esso è ricchissimo di monumenti di grande importanza e di rara bellezza che conviene visitare.

Cominciando  il nostro tour da Ponte Sisto per una panoramica del fiume Tevere su trastevere, si prosegue verso Via Giulia; l’antica strada di dedicata a Giulio II il quale papa commissionò la cappella sistina a Michelangelo.

Da Via Giulia si arriva a Piazza Farnese dove si vede la parte esterna dell’ambasciata di Francia. Importante  struttura residenziale della famiglia Fernese, decorata internamente dal Carracci ed esteriormente da Michelangelo.

Sempre nella stessa piazza si possono ammirare le bellissime vasche provenienti da Caracalla, portate in piazza per decorarla. Accanto ad una delle vasche si entra a Palazzo Fusconi  dovi si può ammirare une delle espressioni più interessanti del barocchetto Romano eseguito esteriormente dal Vignola e nella parte interna da Alessandro Specchi  nella metà del Settecento.

Lasciando Piazza Farnese si arriva a Campo dei Fiori per ammirare il mercato con la statua di Bruno Giordano ed con accanto un altro capolavoro del manierismo romano. Palazzo Spada; noto per il suo interno il quale custodisce un importante collezione di dipinti come anche la nota galleria prospettica di Francesco Borromini. 

Indietreggiando un po si torna a Capo dei Fiori per visitare all’interno  del Palazzo della Cancelleria di Roma. Altra importantissima opera rinascimentale a Roma eseguita per il Cardinale Riario; a cui non possiamo dare una vera paternità. Rimane il fatto che il contributo del Bramante come di Giovan Battista Alberti è stato di fondamentale importanza per modulare il tipo di architettura a  blocco.

Come proseguire

Lasciando il grande palazzo della Cancelleria di Roma; si prosegue per via del Pellegrino; dove si può ammirare la tipica strada utilizzata per il passaggio dei pellegrini che arrivavano a San Pietro. La strada oggi è particolarmente interessante per le caratteristiche botteghe degli artigiani romani. Dove al termine la strada ci fa incontrare Via Vittorio Emanuele II dove possiamo facilmente arrivare alla chiesa Nuova. Con accanto una straordinaria opera del Borromini con l’istituto dei Filippini e Piazza dell’Orologio. 

Da Piazza dell’Orologio si prosegue verso la Banca di Santo Spirito di San Gallo il Giovane e si prosegue verso via dei Coronari. Dove possiamo ammirare la chiesa di San Salvatore in Lauro con le sue particolari piazzette e botteghe di zona.

Al termine della strada si arriva sulla sinistra si può ammirare l‘antico Palazzaccio.; e sulla destra le antiche vestigia del circo di Domiziano a cui corrisponde piazza Navona; dove si può ammirare la straordinaria fontana dei quattro fiumi eseguita da Gian Lorenzo Bernini difronte alla chiesa di Santa Agnese del Borromini. 

Caravaggio

Lasciando Piazza Navona si prosegue verso la chiesa di San Luigi dei Francesi dove si può fare una sosta per visitare la vocazione di San Matteo del Caravaggio. La chiesa ad oggi è la chiesa della comunità francese a Roma e custodisce 3 opere del grande pittore ed è nota in tutto il mondo.

Poco distante dalla chiesa di San Luigi, vi è la nota caffetteria Sant.Eustacchio dove è il caso sempre di fermarsi per approfittare a prendere un caffè, il quale è un caffè molto noto per la sua particolare schiuma.

Nel frattempo che si prende il caffè sul lato sinistro si può ammirare, “La Sapienza di Roma”. Antica facoltà risalente al 1300 costruita sotto Bonifacio VIII Caetani e poi completamente rimaneggiata dal grande artista Borromini.

Poco distante troviamo il Pantheon altra struttura  di straordinaria importanza visto che è l’unico monumento a Roma che è ancora funzionante e che ha origine romana. La struttura era un antico orologio solare ed usato come tempio e luogo di preghiera. Poi nel 609 verrà donato alla chiesa di Roma che ne fece una chiesa cristiana la quale ancora mantiene il suo prestigio.

Come dire questo è un piccolo assaggio di una un piccolo tour che si può fare a Roma con una guida turistica privata ecco perché è importante approfittarne…

Guida Turistica privata a Roma. Servizio di guida turistica personalizzato. 

 

 

About wp_3581807 325 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*