Una visita al Colosseo a contatto con la storia

Colosseo visite

Un tour di quello che è considerato luogo simbolo della storia di Roma a livello mondiale: il Colosseo, per gli antichi Romani l’Anfiteatro Flavio nato dalla volontà dell’imperatore Vespasiano nel 72 d.C. per essere poi inaugurato dal figlio Tito.
Il nome ‘Colosseo’ è dovuto alla presenza di una statua colossale di Nerone, dato che l’area dove sorge è quella dell’imponente Domus Aurea, sede proprio dell’imperatore che la costruì dopo il grande incendio di Roma.
Il Colosseo venne quindi spostato rispetto a quella che, inizialmente, avrebbe dovuto essere la sua posizione per lasciare posto al Tempio di Veneree Roma. Oggi il Colosseo è uno dei monumenti più visitati dai turisti di tutto il mondo incluso sempre nei tour della Roma Antica per la sua capacità di mantenere un incredibile fascino artistico e storico restato intatto malgrado i tanti eventi che ne hanno caratterizzato la storia.

È possibile personalizzare il tour del Colosseo prevedendo anche altre destinazioni come ad esempio il Foro Romano.

Durata: I tour del Colosseo hanno una durata di 2 o 3 ore a seconda delle richieste.
Luogo: Appuntamento da definirsi.
Guida: Guida Turistica Professionista abilitata.
Modalità: Ingresso non incluso

Storia del Colosseo

Patrimonio dell’Unesco dal 1980 e considerato una delle 7 meraviglie del mondo, il Colosseo fu utilizzato subito dopo la sua edificazione per i giochi degli Antichi Romani: si parla soprattutto dei combattimenti che vedevano impegnati i famosi gladiatori.
Eventi che riunivano tutta la Roma Antica con riferimento ad ogni strato della popolazione: dai senatori agli schiavi passando per gli artigiani, i commercianti, il popolo. L’entrata agli eventi era gratuita, d’altra parte la filosofia del panem et circenses era proprio quella di aggraziarsi il popolo con tali giochi.
Oltre alle battaglie dei gladiatori, dentro il Colosseo avvenivano anche rappresentazioni di caccia, le note venationes; e poi le naumachie, rappresentazioni di grandi battaglie navali nel corso delle quali il Colosseo veniva riempito di acqua. Inoltre sempre nel Colosseo venivano portate a termine le esecuzioni capitali.

Visitare il Colosseo

Sono tanti i luoghi a visitare in un tour guidato del Colosseo: un percorso che parte dai sotterranei ed arriva fino agli anelli superiori. Luoghi che conservano intatta la magia di un tempo e presentano le medesime condizioni di secoli fa.
I sotterranei del Colosseo, detti ipogei, erano gli spazi deputati alla preparazione delle grandi manifestazioni e parte che si tenevano nell’Anfiteatro in epoca antica. Il tour prosegue poi con visita agli anelli superiori, compresi anche il quarto ed il quinto anello che sono nuovamente visitabili da novembre 2017 e da dove si può godere di una vista mozzafiato dell’arena a circa 40 metri di altezza.