Roma Rinascimentale monumenti: Tour della Roma rinascimentale

Visite Guidate del Quirinale Roma
Visite Guidate del Quirinale Roma

Roma Rinascimentale monumenti:

Roma Rinascimentale monumenti: Tour della Roma rinascimentale

La città di Roma come sappiamo è una città con oltre 2700 anni circa e parlare solo di un certo periodo è alquanto complesso visto che è una città piena di sincretici storici e culturale. Le stratificazione ed i rifacimenti a Roma sono moltissimi e pertanto è complesso identificare uno stile completamente puro e che non sia stato alterato durante i secoli. Anche perché non vi è una data di nascita certa di questo periodo; in quanto molti lo attribuiscono dal 1400 al 1552 e altri dal 1492 al 1600.

L’aspetto cronologico è vario ed è dovuto anche al fatto che lo stile rinascimentale come anche altri stili artistici non matura nella stessa forma ovunque. Ci suono luoghi dove arriva priva e dove arriva dopo e dove anche non arriva affatto.

Roma Rinascimentale monumenti:

Prima d’iniziare la nostra descrizione dei luoghi da visitare in un tour del rinascimento, occorre distinguere nel caso della città di Roma un primo rinascimento e un secondo rinascimento. Il quale può essere riconosciuto grazie al fatto che nel primo rinascimento  gli edifici hanno sempre le finestre a croce e in particolar modo l’edificio ricorda molto bene il rinascimento toscano. Che costruisce i suoi edifici con mattoni di colore marrone e gli edifici rimangono scuri e ombrosi. A Roma i casi più eclatanti del primo rinascimento sono Palazzo Venezia e Palazzo Caprinica e Palazzo dei Penitenzieri, i quali tendono a essere edifici modulari con la torre inserita accanto.

Nella seconda fase del rinascimento Romano si passa a una fase più alleggerita e più chiara visto che a sostituire i le facciate  mattoncini di terra cotta e stucco;  arriva il travertino romano. Che copre interamente l’edificio illuminandolo come che fosse un nuovo Colosseo. Difatti non a caso il secondo rinascimento romano si ispira molto di più all’arte classica Romana. Visitando il Palazzo della Cancelleria ed in particolar modo il suo portico interno possiamo riscontrare quanto detto.

Roma Rinascimentale Itinerario

Fatte questa piccola introduzione vediamo ora una carrellata di monumenti della Roma rinascimentale che coprono in particolar modo la zona del centro storico di Roma. Essendo molti i luoghi da visitare e tutti molto importanti e chiaro che per fare una visita completa della Roma rinascimentale occorrerebbero più giorni.

 Roma Rinascimentale monumenti

Vediamo qui una lista di monumenti della Roma rinascimentale che si possono vedere in più giorni. Pertanto in base al tipo di richiesta e al tempo che si è a Roma si può organizzare un Itinerario ad hoc.

Palazzo Venezia, Palazzo della Cancelleria, Palazzo Farnese, Palazzo Massimo alle Colonne, Palazzo Alberini, Chiostro del Bramante, Chiesa di Santa Maria della Pace, Chiesa di Santa Maria del Popolo, Villa Farnesina, Chiesa di Sant’Agostino, Cappella Sistina, Chiesa di San Pietro in Vincoli, Chiesa di San Pietro in Montorio, Villa Madama, Palazzo Chigi, Chiesa di Sant’Egidio, Cappella Chigi, Santo Spirito in Sassia, Palazzo Sacchetti,Chiesa di Sant’Onofrio, Trinità dei Monti, Santa Maria degli Angeli, Accademia di Francia, Santa Maria dell’Anima, Santa Andrea della Valle, Palazzo Altemps, Casa di Pietro Paolo della Zecca, Santa Maria in Aquiro, Santa Maria della Consolazione, Villa D’Este, Casina del Cardinale Bessarione, Casa di Fiammetta, Chiesa di San Macuto, Sant’Andrea a via Flaminia, San Giovanni Battista decollato, Palazzo Medici Clarelli, Palazzo Pio Righetti, Palazzo Apostolico, Palazzo del Quirinale, Palazzo del Laterano, Palazzo Baldassini, Palazzo Pallavicini, Palazzo Caprinica, Palazzo dei Penitenzieri.

 

 

 

 

About wp_3581807 230 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.