Roma: Quante sono le catacombe a Roma

Via Appia

 

 Catacombe a Roma

Roma: Quante sono le catacombe a Roma

Le catacombe a Roma sono un attrazione molto importante visto che esprimono un altro aspetto molto importante di questa straordinaria città con oltre 2700 anni.

Prima di descrivere le catacombe e comprender dove esse sono bisogna ricordare che le catacombe sono in quasi tutta la città, il grande numero sono localizzate lungo le antiche strade consolari romani. Molte di loro o almeno le più importanti sono all’esterno delle mura aureliane. Visto che durante l’impero romano era strettamente proibito seppellire cadaveri dentro le mura di Roma. Eccetto che non fossero imperatori romani.

Le catacombe Romane sono costruite prevalentemente nelle zone composte da tufo, in quanto il tufo è un materiale vulcanico, le più note sono quelle sull’appia antica visto che provengono dalle antiche eruzioni vulcaniche della zona dei castelli Romani avvenute maglioni di anni fa.

I romani furono cosi scaltri di sfruttare la parte alta per farvici la Via Appia e al disotto creare le catacombe Romane. Le catacombe sono conosciute come anche ipogei e risalgono circa al settimo secolo avanti cristo.

A Roma vi sono molte catacombe che possono essere distinte tra catacombe cristiano e catacombe ebraiche, ma non tutte si possono visitare. Dopo i Patti Lateranensi, le catacombe sia cristiane che ebraiche sono diventate di proprietà dello stato Vaticano, che le gestiste e ne fa una fonte di attrazione turistica molto importante.

Le catacombe più note e quelle più visitate sono:

Catacombe di San Sebastiana, Catacombe di Santa Domitilla, Catacombe di Santa Agnese, Catacombe di San Callisto e Catacombe di Priscilla. 

Le catacombe citate sono tutte visitabili regolarmente, invece le altre bisogna richiedere un permesso speciale come ad esempio le catacombe ebraiche. Vi è da notare che buona parte delle catacombe sono tutte fuori mano e non sono facili da raggiungere, eccetto quelle di Santa Agnese, che sono facilmente raggiungibili visto che sono sulla Via Nomentanta e vi è anche la metro che arriva poco distante.

 

About wp_3581807 233 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.