Roma Barocca: Guide Turistiche di Roma “La Roma Barocca”

Roma in un Giorno

Roma Barocca

Roma Barocca: Guide Turistiche di Roma “La Roma Barocca”

Vediamo una lista di monumenti della Roma Barocca che ci possono far capire meglio la nuova organizzazione della città. In particolar modo del centro storico di Roma il quale è suddiviso grazie al Tridente, con via del Corso antica via Lata. Via di Ripetta che collegava il centro con il porto di Ripetta e Via del Babbuino. Partendo da Piazza del popolo vi è subito da dire che il progetto attuale è del Valadier; pertanto non  possiamo parlare della piazza visto che ancora non era edificata. Ma vi era solo la Porta del Popolo, con Santa Maria del Popolo, Santa Maria di Montesanto e Santa Maria de Miracoli.

Poi vi è sempre della stesso periodo della Controriforma la chiesa di Sant’Agostino e Sant’Ivo alla Sapienza del Borromini. Importante sede universitaria della  Sapienza completamente rimaneggiata dal Borromini. Proseguendo verso il Panthon abbiamo il ricordo che vi erano le antiche orecchie d’asino collocate sopra l’edificio come torri campanarie dal Bernini e poi rimosse negli anni trenta del Novecento visto che erano proprio fuori luogo. Nella stessa piazza vi è anche la collocazione dell’obelisco in piazza della Rotonda ed anche a Piazza della Minerva; sempre per intervento del Bernini. Poco distante si arriva a Sant’Andrea della Valle nota per il sua finta cupola e Piazza di San Carlo ai Catinari. Santa Maria in Campitelli e Santa Maria in Via Lata, San Marcello al Corso, Palazzo Chigi, Montecitorio sempre  con l’intervento del Bernini e San Carlo Borromeo al Via del Corso, chiesa dei lombardi che vivevano a Roma.

Tardo Barocco

Lasciando il tradizionale Barocco cominciamo a intravedere il Barocchetto Roma cosi viene definito fino ad entrare nello stile del Nouvelle Regime. Dove abbiamo nel centro storico, la scalinata di Piazza di Spagna, il Porto di Ripetta, dove poco distante abbiamo il noto palazzo della Propaganda Fide facente parte però del Barocco Romano per intervento del Borrimini e del Bernini.  Per concludere abbiamo anche lo sviluppo della Piazza del Quirinale, la manica lunga del quirinale e Sant’Andrea al Quirinale nota per la sua particolare forma architettonica barocca e per il suo interno completamente decorata da Gian Lorenzo Bernini

About wp_3581807 235 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.