Guide Turistiche Castelli Romani

Guide Turistiche Castelli Romani
Guide Turistiche Castelli Romani

Le guide turistiche castelli romani, organizzano regolarmente visite guidate ai castelli romani. La durata media di una visita guidata è di una giornata di circa 8 ore. Poi volendo si può sviluppare in più giorni in base al programma.

Mediamente i gruppi turistici rimangono per una giornata a volte anche due  e in questo modo si riesce a fare un programma più completo. Ciò che è importante comprendere che la visita dei Castelli Romani è una visita che deve essere fatta con un mezzo di trasporto, come un Pullman.

Molte persone ci chiedono quale è il paese più bello dei Castelli Romani; diciamo che è difficile rispondere perché è la zona che bisogna visitare. Come che si andasse a visitare regione del Chianti o altre zone simili.

E anche vero che la zona è ricca di arte di ville e palazzi; ma bisogna vedere la zona prima nella sua complessità; poi nello specifico. Pertanto il consiglio principale è di cominciare con un a tour panoramico dei Castelli Romani. Per poi entrare nello specifico visitando i singoli monumenti e luoghi.

Come visitare la zona dei Castelli Romani

Il primo giorno vale la pena fare il tour panoramico dei Castelli, passando da Frascati, Castel Gandolfo, Grotta Ferrata, Via dei Laghi e poi Nemi. Dove si scende e si visitano i piccoli borghi che al massimo in un oretta si è visitato tutto. In particolar modo a Grotta Ferrata dove si visita l’abbazia di Grotta Ferrata. 

Poi i giorni i giorni successivi si può tornare nei piccoli paesini e decidere di vistare alcuni monumenti importanti. Come ad esempio il Palazzo Chigi ad Ariccia; importante opera barocca ad opera di Gian Lorenzo Bernini.

Il Palazzo era la residenza estiva della famiglia Chigi, nota per Alessandro VII Chigi. I quali fecero fare questo straordinario palazzo dal Bernini e Carlo Fontana. Straordinaria opera barocca di fine Seicento costruita sopra un antico castello della famiglia Savelli. Nel pomeriggio della stessa giornata si può visitare Frascati e cercare di visitare una delle tante ville della città di Frascati dove la più importante è la villa della famiglia Aldobrandini; nel centro della città.

Una altra visita che si può fare è la visita del palazzo pontificio a Castel Gandolfo con anche i suoi giardini, occorre però comprare i biglietti presso il sito dei Musei Vaticani . Specificando che si desiderano visitare i musei come anche i giardini e pertanto sono due ingressi da comprare anticipatamente perché se non vi fanno entrare.

Castel Gandolfo è molto bello e potete sceglierlo per dove passeggiare ai castelli romani; visto che volendo dopo aver visitato il borgo antico si può scendere per passeggiare lungo il lago dei Castelli Romani, passando il pomeriggio e volendo ci si può anche mettere sulla piccola spiaggetta.

Dove alloggiare per visitare i Castelli Romani

Molto dipende dal numero di persone che siete, e come state viaggiando. Noi consigliamo la zona di Frascati visto che vi sono alberghi più grande ed anche la sera volendo fare una passeggiata, il borgo di Frascati è un po più grande e pertanto è semplice accederci e camminare con facilita.

Come anche caricare e scaricare i bagagli del bus; vi è da dire che le strutture su frascati centro non sono moltissime per ospitare grandi gruppi, ad ogni modi qualcosa si trova.

 

 

About wp_3581807 318 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*