Food Tours a Roma: Quartiere Testaccio

Food Tours a Roma:  Mercato del Testaccio 

Testaccio è da sempre, insieme a Trastevere, il cuore popolare di Roma. Il nome ci narra la sua vitale funzione nella Roma Antica, in quanto occupato da magazzini, dove erano destinate ingenti quantità di beni alimentari (e non) per sostenere la capitale dell’Impero.

I contenitori d’olio (in latino testaceum) una volta rotti venivano ammucchiati uno sull’altro formando un colle artificiale: il Monte “Testaccio” o Monte dei Cocci.  Dall’inizio del ‘900 è una zona popolare legata a doppio filo alla storia del cibo romano: il Mercato di Testaccio, famosissimo in città per le sue mercanzie fresche e per il finger food a base di prodotti tipici, che vi si possono ancora consumare; il Mattatoio, raro esempio a Roma di archeologia industriale, attivo per quasi un secolo ed ora sede del MACRO (Museo Comunale d’Arte Contemporanea di Roma).

Testaccio è uno spaccato della vita romana, rimasto ancora vero “quartiere”, dove ci si conosce, si chiacchiera, si mangia e si beve…uno dei luoghi della cucina popolare romana, arricchito dalla presenza di rinomati negozi di formaggi, salumi, supplì, pizza al taglio e gelato ancora tradizionale. Un Food Tour da leccarsi i baffi ! Il tour è possibile anche per vegetariani.

Food Tours a Roma

Tipologia: Piccoli gruppi (max 8 persone) o privati

Luogo d’incontro: Di fronte all’ingresso del cimitero Acattolico Cemetery, Via Caio Cestio 6

Durata: 3 ore

Suggerimenti: indossare scarpe comode e in estate portare una bottiglia d’acqua

Come si svolge il tour: L’attività si svolge con una Guida turistica di Roma, formatasi presso l’associazione  italiana di Sommelier, dove sarete accompagnati a conoscere oltre al quartiere Testaccio con tutte le sue sfaccettature storico culturali. Visiterete  anche i locali tipici con i tipici prodotti di zona e del territorio Romano. Su richiesta si possono anche fare combinazioni con dei tour con pranzo e degustazione dei vini tipici.

About wp_3581807 325 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*