Visite guidate nelle abbazie monasteri e santuari

Subiaco
Subiaco

Programma di visite guidate per il giubileo del 2025 a Roma. Itinerari religiosi che si possono svolgere a Roma e nei dintorni di Roma.

Visite Guidate in Abbazie, Monasteri e Santuari

La provincia di Roma è molto ricca di edifici religiosi e di culto. Molti Conventi, Monasteri, Santuari e Abbazie conservano opere d’arte di grande valore e pregio realizzate da artisti illustri. La loro architettura conserva quell’antico ormai dimenticato che ci è appartenuto donando dei scenari veramente rari e unici. Luoghi di pace dove lo spirito, la fede, la storia e l’arte si fondono insieme.
Molti di questi luoghi sono autentici scrigni d’arte, dove trascorre del tempo lontano dal caos cittadino e riscoprire quell’armonia con la natura ormai perduta.
Molti di questi luoghi sono anche meta di pellegrinaggi come il Monastero di Subiaco tappa del celebre cammino di San Francesco.
Le visite guidate di Subiaco possono essere di varie tipologie e qui sotto vi proponiamo quelle di più notevole interesse.

Abbazia di San Nilo a Grottaferrata

Fondata nell’anno 1004 da San Nilo da Rossano, l’abbazia, cinta da poderose mura merlate, è sempre stata nei secoli un punto di riferimento di primissima importanza e luogo simbolo del dialogo tra l’occidente latino e l’oriente ortodosso.
Il monastero e la bellissima Chiesa di Santa Maria, tuttora di rito bizantino, sono permeati da una grande spiritualità e suggestione. All’interno della Chiesa permangono ancora i mosaici e le decorazioni di stile bizantino e la bellissima cappella di S. Nilo affrescata dal Domenichino. All’interno dell’Abbazia si trova una biblioteca di testi in greco antico e latino, una delle più fornite al mondo.
Visite Guidate presso l’Abbazia greca di Santa Maria di Grottaferrata
Durata:   2-3 o 4 ore a seconda delle richieste.
Luogo: Appuntamento scarico bus
Guida: Guida Turistica dei Castelli Romani
Modalità: Tour virtuale e Tour in loco

Abbazia delle 3 Fontane

Nel centro di Roma, accanto al luogo dove  S. Paolo fu martirizzato nell’anno 67. Esso rappresenta uno dei luoghi più importanti della cristianità in quanto qui venne decapitato l’apostolo Paolo il 29 giugno del 67.Visiteremo l’intero complesso comprendente le 3 chiese Chiesa del Monastero SS. Vincenzo e Anastasio, Chiesa S. Maria Scala Coeli, Chiesa del martirio di S. Paolo e il giardino, dove è presente una piccola comunità religiosa di monaci Cistercensi della Stretta Osservanza (Trappisti).
Visite Guidate: Chiesa del martirio di San Paolo alle Tre Fontane
Durata:   2-3 o 4 ore a seconda delle richieste.
Luogo: Appuntamento scarico bus
Guida: Roma Guide Turistiche Abilitate
Modalità: Tour virtuale e Tour in loco
Monasteri Benedettini di Subiaco
A poca distanza da Roma, un luogo straordinariamente bello e suggestivo, dove la natura è parte integrante, è considerato la culla del monachesimo occidentale.
Il Sacro Speco di Subiaco, è nella parte alta della montagna in posizione panoramica sulla valle.  E rappresenta un importate simbolo del Medioevo in particolar modo per il grande ciclo pittorico affrescato all interno della chiesa Superiore e inferiore. Ricordando in particolar modo la grotta affrescata che ha ospitato San Benedetto. Lasciando la Basilica di San Benedetto si scende e si raggiunge il Monastero di Santa Scolastica. Altro esempio interessante di architettura medievale con un importante chiostro  di stile cosmatesco con al centro un profondo pozzo per raccogliere l’acqua. Nella possibilità delle visite guidate si potrà anche visitare la Cappella degli Angeli; interessante cappella scavata nella roccia ed completamente decorata con affreschi con accanto la biblioteca storica anch’essa ricci di preziosi libri in quanto sede della più antica tipografia d’Italia.
Monastero di Santa Scolastica e del Sacro Speco di San Benedetto in Subiaco
Durata:   2-3 o 4 ore a seconda delle richieste.
Luogo: Appuntamento scarico bus
Guida: Subiaco Guida Turistica abilitata.
Modalità: Tour virtuale e Tour in loco
Abbazia di Farfa
L’Abbazia benedettina di Farfa rappresenta uno dei monumenti religiosi più importanti del Lazio e della Sabina. Fulcro della visita è la splendida chiesa di Santa Maria e il suo pittoresco borgo medievale. All’interno della chiesa opere d’arte di epoche diverse, dalle colonne romane d’ordine ionico che dividono le tre navate, al pavimento cosmatesco, con gli affreschi di Orazio Gentileschi (XVI-XVII secc.), le grottesche degli Zuccari (XVI sec.). Inoltre visiteremo anche i chiostri, il romanico “Chiostro Longobardo” e il rinascimentale “Chiostro Grande.
L’Abbazia di Farfa  negli anni si è arrochita di una importantissima biblioteca divendeno il centro della rinascita culturale di questa parte d’Italia. Inoltre custodisce, antichi manoscritti e un’edizione originale della storica Enciclopedie di Diderot e D’Alembert.
Abbazia di Farfa 
Durata:   2-3 o 4 ore a seconda delle richieste.
Luogo: Appuntamento scarico bus
Guida: Farfa Guida Turistica  abilitata.
Modalità: Tour virtuale e Tour in loco
About wp_3581807 233 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.