Itinerari di Roma: Visite Guidate a Roma e fuori Roma

Vediamo ora alcuni itinerari di Roma che si possono svolgere sia per le scuole che per i turisti  che desiderano visitare Roma in mezza giornata o in una giornata intera.

Itinerari di  Roma: Scavi archeologici di Ostia Antica

Cosa si visita durante la visita guidata di Ostia Antica: Botteghe ed i grandi Magazzini, il Decumanus Maximus, l’antico teatro dove ancora oggi si svolgono rappresentazioni teatrali, il Piazzale delle corporazioni dove venivano commerciati i prodotti, il Thermopolium, Capitolium. Dove era la sede dell’amministrazione dell’antica città di Ostia Antica sulla foce del Tevere. Questo itinerario è indicato per gruppi scolastici e turisti  ed ha la durata di circa due ore e si svolge nel grande parco archeologico naturalistico. Su richiesta l’escursione può anche essere svolta con il battello per chi proviene da Roma.

Itinerario 1

Visita guidata della Valle del Colosseo, con l’Anfiteatro Flavio, Arco di Costantino del 313 .dc. il Ludus Magnus antica palestra dei gladiatori dove vi venivano preparati i giochi del Colosseo. Attraverso le Munera, Venationes, Certamina ed i giochi agonali. Dopo il Ludus Dacicus e Magnus si visita anche la base della Meta Sudans Neroniana per ricordare l’antico centro della città Augustea.

Itinerario 2

Passeggiata per la Via Sacra con ingresso nel Foro Romano passando attraverso l’arco di Tito, la Basilica di Massenzio e Costantino, Tempio di Romolo fino a giungere alla parte bassa del Foro Romano dove si passa accanto all’antico Comituium con il Lapis Niger, la Curia Senatus e la Tribuna dei Rostra dove i senatori parlavano e presentavano le loro nuove leggi. Lasciando i Rosa si vistano le Basiliche Aemelia e Julia e si termina la visita con il Tempio del Divo Giulio e con il Tempio delle Vestali.

Itinerario 3

Su richiesta la visita guidata può estere estesa lungo via dei Fori Imperiali con la visita esterna con il Foro di Augusto, Foro di Nerva e Traiano.  Prestando particolare attenzione ai mercati Traianei e alla Colonna di Traiano importante monumento funebre con accanto la grandiosa basilica Ulpia; che arrivava fino a Piazza Venezia. Lasciando il Foro di Traiano si prosegue per visitarne esternamente il Foro di Cesare con il Tempio di Venere. Come possiamo vedere gli itinerari di Roma possono essere molti e svolti sotto molteplici forme.

Itinerario 4

L’itinerari 4 comincia con la parte retrostante del Foro Romano. Visto che è una zona poco visitata vale la pena metterla per far comprendere cose vi era a Roma prima del Foro Romano. Vediamo il Foro Boario, Foro Olitorio, con accanto gli importanti luoghi di culto del tempio di Ercole e la Chiesa di San Nicola in carcere. Poi a seguire vi è il teatro di Marcello con accanto l’Area Archeologica di Sant’Omobono sotto al campidoglio.

 

Itinerario 5 

Altro interessante itinerario e il quartiere di Campo Marzio, luogo dove gli antichi eserciti romani potevano sostare il luogo conosciuto come Campo di Marte. Il luogo veniva inoltre utilizzato come luogo di purificazione delle armi prima di poter entrare nelle antica mura serviane. Vicino a Campo Marzio abbiamo lo stadio di Domiziano il che resta l’unica struttura ancora visibile, dove sotto Piazza Navona ancora oggi si può vedere l’antico Stadio con la sua antica struttura muraria. Lasciando la Stadio di Domiziano si arriva al Panthon e l’antica basilica di Nettuno con le terme di Agrippa ed il Tempio d’Iside per poi arrivare alla area Sacra di Largo Argentina.

 

About wp_3581807 235 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.