Gita scolastica a Roma di 5 giorni: Come organizzare una gita

Roma Guide Turistiche Capella Sistina

Ogni anno sono sempre di più le scuole che contattano il nostro centro guide turistiche di Roma per richiedere una guida  per seguire le scuole durante la gita scolastica di 5 giorni a  Roma. Vediamo ora  creare il programma per la gita scolastica a Roma in tal modo gli insegnanti hanno una chiara idea riguardo l’itinerario.

Vediamo ora una gita scolastica a Roma di 5 giorni come può essere organizzato in maniera più dettagliata.

Prima di organizzare il tutto è chiaro che bisogna avere in chiaro la durata del viaggio anche perché trovare un hotel per la gita scolastica, a Roma potrebbe richiedere tempo visto la grande molte di studenti che visitano Roma ogni anno. In base alla nostra esperienza se il numero non è molto grande noi consigliamo l’Hotel Santa Prisca a Roma. Il quale ha il grande vantaggio di essere abbastanza al centro e molto ben collegato e a sua volta avere il posto per parcheggiare il pullman. L’albergo si trova a soli 4 minuti dalla metropolitana pertanto rimane molto comodo. Trovandosi inoltre tra Testaccio e l’Aventino.

Ad ogni modo contattatoci al nostro centro guide turistiche di Roma, e utilizzando il nostro servizio guida. Sarete seguiti nel come organizzare una gita scolastica a Roma di 5 giorni. Visto che gli aspetti da considerare sono molti ecco perché è importante essere aiutati in particolar modo per pianificare i tempi e le distanze.

Itinerario gita scolastica a Roma di 5 giorni

  • Primo giorno, consigliamo sempre di scegliere attività che non implicano vincoli di prenotazioni con musei in tal modo se avete dei ritardi nel viaggio non avete nessun problema per l’accesso. Se la vostra gita scolastica  è stata pianificata con il bus, il primo giorno di Roma. Se venite dalla zona nord potreste fare una fermata prima del vostro arrivo a Roma come ad esempio, fare il tour della Necropoli di Cerveteri che ha una durata di circa due approfittando nello stesso momento per fare la sosta pranzo. E se venite dalla zona sud, consigliamo sempre una visita guidata a Villa d’Este. E poi proseguire per arrivare a Roma nel tardo pomeriggio.
  • Secondo giorno, consigliamo subito di fare il tour dei Musei Vaticani perché sono abbastanza impegnativi da vari punti di vista sia come Itinerario interno che a livello logistico. Per il tour del Vaticano e della basilica di San Pietro, bisogna considerare l’intera mattinata. Con le gite scolastiche si tende a fare il tour grande dei Musei Vaticani, includendo anche le Stanze di Raffaello. Pertanto solo per il tour vanno via circa 4 ore. Dopo la visita della Basilica di San Pietro si procede per il pranzo e per la visita di Castel Sant’Angelo interno.

Buona parte delle scuole visitano solo esternamente il monumento ma essendo di 5 giorni la gita, vale la pena visitare l’interno di Castel Sant’Angelo. In particolar modo per comprendere l’antico Mausoleo di Adriano e vedere le antiche pitture di stile manieristico della loggia di ALessandro III Farnese, che sono tra le più importanti della Roma Manieristica.

  • Terzo giorno, si può fare il tour della Roma Antica. Avendo una giornata intera a disposizione al mattino, si visita il Colosseo, Foro Romano, Fori Imperiali e Campidoglio.E nel pomeriggio si prosegue sempre con la vostra guida di Roma. Per Piazza Venezia, Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, Pantheon, Piazza Navona e poi lasciare i ragazzi liberi in piazza. Se desiderate il tour potrebbe continuare per la visita di Campo dei Fiori con il ghetto ebraico e il teatro di Marcello. In tal modo terminate il tour accanto alla fermata del vostro pullman per poi rientrare in hotel.Vi è sempre da notare che le restrizione dei Bus a Roma sono abbastanza vincolanti ecco perché è importante pianificare un itinerario turistico a priori.
  • Quarto giorno a Roma, consigliamo  la visita della Galleria Borghese. Dove i ragazzi avranno l’opportunità di visitare le opere di Raffaello, Caravaggio e Gian Lorenzo Bernini. Per poi proseguire per visitare Villa Borghese dove possono essere liberi per il pranzo e dopo pranzo potete concludere il pomeriggio con la visita guidata del museo etrusco di Roma. Il quale Museo è uno dei più importanti musei in Italia ed è situato presso la Villa Manierista di Giulio III.
  • Quinto giorno a Roma, essendo l’ultimo giorno ed essendo il giorno della partenza la cosa migliore e fare il tour di Ostia Antica. Antico porto di Roma, il quale sito è un sito di rara bellezza paragonabile a Pompei. Si trova solo a 30 km da Roma ed è facilmente raggiungibile con la via del mare in circa 30 minuti. Dopo la visita di Ostia Antica potete dare tempo libero per il pranzo e poi partire.

Ad ogni modo le possibilità a Roma sono moltissime, pertanto è Imparante vedere il programma di studio per poter pianificare un valido itinerario. Sviluppato su misura per la scuola e per i loro studenti. Non esitate a contattarci per qualsiasi Informazione…,

About wp_3581807 235 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.