Cosa Vedere ai Castelli Romani: Frascati e dintorni

castelli romani

Su richiesta le guide turistiche di Roma organizzano regolarmente visite guidate sia ai Castelli Romani che a Frascati e ai dintorni di Frascati.

Anticamente la città di Roma era collegata ai castelli Romani grazie all’Appia Antica. L’Appia Antica è un antica strada Romana del 312 a.c. che si dirige da Roma verso il sud e raggiunge Napoli e poi Brindisi. Ad oggi la via Appia è ancora visibile ed è possibile fare delle visite guidate lungo l’Appia Antica per vedere le antiche tombe dei Romani e gli antichi acquedotti Romani.

Frascati e Castelli Romani 

Partendo da Roma in auto e seguendo la via Tuscolana si raggiunge Frascati e i suoi dintorni. La cittadina di Frascati è una piccola città dove si mangia ancora molto bene ed è conosciuta nel mondo intero per i suoi vini e le sue ville. Ecco perché è importante includere nel vostro itinerario romano, Roma e i castelli Romani. E’ tradizione visitare oltre frascati i suoi dintorni come ad esempio Grottaferrata, Nemi, Genzano e fermarsi una delle Fraschette di Frascati dove è buona tradizione pranzare in maniera spensierata con il classico vino Frascati. Attenzione però che non venga annacquato… Il vizio non lo perdono mai..

Cosa vedere a Frascati

Dopo pranzo se avete ancora tempo potete vedere potete fare un salto a vedere i giardini di Villa Aldobrandini che spesso sono aperti. Invece la villa è chiusa visto che è ancora privata e la famiglia Aldobrandini non consenta le visite guidate a Villa Aldobrandini. Poco lontano da Villa Aldobrandini abbiamo la bellissima Basilica di San Pietro Cattedrale di Frascati la quale è aperta al pubblico dalle ore 7:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Oltre alla Cattedrale di San Pietro vi è anche la Chiesa del Gesù dedicata alla Beata Vergine Maria. La chiesa è di proprietà dei Gesuiti ed è stata progettata da Andrea Pozzo importante architetto Romano che ha progettato altre importanti chiese a Roma sempre di proprietà dei gesuiti.Invece la facciata della chiesa è attribuita a Pietro da Cortona. Proseguendo verso l’interno di Frascati potete vedere il Palazzo Vescovile e la chiesa di Santa Maria in Vivaro nota anche come chiesa di San Rocco. 

Vitare le Villa Tuscolane

Se avete ancora tempo approfittate di fare un giro per le ville Tuscolane, nel caso richiedendo una guida turistica si possono organizzare delle visite guidate alle ville Tuscolane per appuntamento. Chiaramente bisogna sempre vedere il numero delle persone e il periodo perché a volte occorre fare delle richieste particolari ai proprietari delle ville. Vediamo ora in questa lista quale sono le ville Tuscolane che si trovano a Frascati e dintorni:

  • Villa Tuscolana o Rufinella 
  • Villa Falconieri
  • Villa Lancellotti
  • Villa Torlonia 
  • Villa Sora
  • Villa Sciarra
  • Villa Aldobrandini
  • Torrione di Porta Granara
  • Villa Mondragone
  • Villa Muti
  • Villa Grazioli 
  • Villa Vecchia 
  • Villa Parisi

Come programmare una visita a Frascati 

“Programmare un visita guidata ai Castelli Romani è semplice bisogna però organizzare per tempo. Visto che i Castelli Romani sono molti e se non avete molti giorni a disposizione è importante pianificare una visita dei Castelli Romani in una sola giornata. E’ da notare  in tutto ciò avere una macchina con cui muovervi è fondamentale in caso contrario è un po complesso visto che i Castelli Romani sono piccolissimi borghi uno accanto all’altro e se non avete auto è difficile spostarsi”.