Cosa vedere a Roma segreta

Visite Guidate Mausoleo di Santa Costanza
Visite Guidate Mausoleo di Santa Costanza

Cosa vedere a Roma segreta

Quando un giorno avrai pianificato il tuo viaggio a Roma, potrai domandare alla tua guida privata cosa vedere a Roma segreta. Proprio perché essendo la tua guida privata un esperta di Roma, ti potrà indicare molto bene cosa visitare della Roma segreta. 

Trovo importante distinguere quello che può essere legato alla Roma antica segreta con la Roma moderna. Come a voler distingue una Roma segreta colta e non colta. Rimane il fatto che Roma è una città straordinaria e pertanto le cose da visitare sono moltissime e tutte molto belle.

Come guida turistica di Roma trovo che la parte più interessante e segreta di Roma sia legata ai sincretismi religiosi. Ovvero tutto ciò che è stato stratificato nei secoli sopra le antiche vestigia romane. Come ad esempio templi o chieste o luoghi di vaticinio.

Tra le attrazioni più interessanti della Roma segreta trovo che il mitreo di San Clemente;  e che sia il più interessante da visitare, anche perché è molto pratico visitarlo visto che si trova accanto al Colosseo.

Il Mitreo di San Clemente è un antico mitreo romano dove vi era l’antica scuola mitriaca di Roma, e presso questo mistero venivano formati ed educati i sacerdoti al culto mitriaco. L’aspetto più interessante del culto mitriaco è dovuto al fatto che è collegato con il sistema planetario.

Non a caso il culto mitriaco è un culto notturno legato agli astri ed in particolar modo ai luminari. Sole e Luna. Il mitreo si visita anche durante le attività della Roma astrologica che sono dei tour programmati proprio per far conoscere la relazione che vi è tra pianeti e archeologia ed arte.

Roma segreta

Tra le altre attività della Roma segreta vi sono chiaramente tutte le catacombe romane, sia cristiane che ebraiche. Che sono altrettanto interessanti e molto poco visitate a cause del fatto che tutte le catacombe romane sono di proprietà dello Stato Vaticano e pertanto occorre fare delle specifiche richieste per visitarle.

Un altro aspetto interessante sono i Mausolei e chiese costruite dentro gli antiche mausolei romani, come ad esempio il Mausoleo di Santa Costanza. Straordinaria opera romana risalente al 300 d.c per opera di Costantino.

Il mausoleo di Santa Costanza è un mausoleo di rara bellezza, l’unico inconveniente è collocato un po fuori mano e bisogna arrivarci o con il taxi o con la metro per poterlo visitare.

Sempre nella stessa zona per chi ama gli aspetti segreti dell’arte vi è la possibilità di visitare la Casina delle Civette, straordinaria opera neo gotica che si trova presso Villa Torlonia, dove possiamo guardare importanti interventi artistici di Gino Gambellotti come molti altri artisti dell’epoca.

La casina è nota per essere stato uno scrigno esoterico all’interno di Villa Torlonia voluto e fatto costruire dal banchiere Giovanni Torlonia, nei primi del Novecento.

About wp_3581807 320 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*