Itinerari Religiosi: Roma per il Giubileo 2025

Santa Maria MAggiore

Basilica di Santa Maria Maggiore

I Sotterranei della Basilica di Santa Maria Maggiore con la Loggia delle Benedizioni, la sala dei Papi e la scala del Bernini
Circa 6 metri sotto il pavimento dell’attuale Basilica Papale si estende una imponente area archeologica con i resti di una ricca domus romana, articolata intorno a un grande cortile porticato, dove sono visibili i resti di un raro calendario ad affresco con scene di lavori agricoli. Il percorso di visita guidata della Basilica di Santa Maria Maggiore che seguiremo ci consentirà di ammirare e scoprire luoghi non sempre visitabile come ad esempio l’importante Loggia delle benedizioni; riccamente decorata con una decorazione musiva risalente al XIII secolo.  Poi vedremo anche la  Sala dei Papi realizzata all’inizio del ’600 da Papa Paolo V e la bellissima Scala elicoidale progettata da Gian Lorenzo Bernini. La Basilica, I Sotterranei, La loggia, la Scala del Bernini

Durata:  2, 3 o 4 ore a seconda delle richieste.
Luogo: Appuntamento scarico bus
Guida: Guida Turistica Professionista abilitata.
Modalità: Tour virtuale e Tour in loco

Basilica di San Paolo fuori le Mura

Visita guidata alla Necropoli della Via Ostiense e la Basilica di S.Paolo fuori le Mura con il Chiostro medievale e l’area degli scavi archeologici.
Apertura straordinaria degli Scavi è necessaria la prenotazione anticipata.
Nell’area compresa tra la Rupe di San Paolo e l’ansa del Tevere si concentrava un antica necropoli evidenziata da un sistema funerario di particolare rilevanza visto che era sulla via Ostiense che era la strada che portava alla foce del Tevere meglio conosciuta come Ostia. Attorno alla  necropoli ostiense  si articolò la prima area di culto e la successiva basilica paleocristiana di San Paolo creata da Costantino. Nella vicina Basilica di San Paolo potremo visitare il bellissimo chiostro cosmatesco e una area archeologica scavata di recente con i resti delle antiche strutture medievali del portico.
Per la visita nella Necropoli della Via Ostiense necessita una prenotazione anticipata perché avremo a disposizione un custode che aprirà gli scavi archeologici. Preventivo e itinerario su richiesta.

Durata:  2, 3 o 4 ore a seconda delle richieste.
Luogo: Appuntamento scarico bus
Guida: Guida Turistica Professionista abilitata.
Modalità: Tour virtuale e Tour in loco