La storia di Roma

Roma Guide Turistiche A

La storia di Roma

La città di Roma, definita anche la Città Eterna, è una delle città più antiche al mondo, con una storia millenaria che si estende su oltre 28 secoli. Fondata secondo la leggenda dai fratelli Romolo e Remo nel 753 a.C., la città ha avuto un ruolo fondamentale nella storia dell’antica civiltà romana e ha avuto un’influenza notevole sulla cultura e la politica del mondo occidentale.

La storia di Roma è strettamente legata alla sua posizione geografica, situata su sette colli lungo le sponde del fiume Tevere, che la rendeva facilmente difendibile e collegata con il resto del mondo antico. La città divenne presto un centro importante per il commercio e l’agricoltura, e le sue influenze culturali si estesero in tutta Italia.

Uno dei periodi più importanti nella storia di Roma è quello della Repubblica, che iniziò nel 509 a.C. dopo la cacciata dei re, e si estese per circa 500 anni. Durante questo periodo, Roma divenne una delle potenze più importanti del Mediterraneo e il suo impero si estese su gran parte dell’Europa, dell’Africa e dell’Asia. La Repubblica vide anche grandi figure come Giulio Cesare, che conquistò la Gallia e fece avanzare l’influenza romana nel mondo antico.

Nel 27 a.C., la Repubblica divenne un impero, con l’ascesa al potere di Ottaviano Augusto, che portò la pace e la prosperità a Roma e diede inizio a una nuova era di sviluppo e prosperità. L’impero romano raggiunse il suo apice sotto l’imperatore Traiano nel 117 d.C., quando si estendeva su una vasta area geografica che si estendeva dalla Scozia alla Mesopotamia.

Tuttavia, nel III secolo d.C. l’impero romano iniziò a decadere, a causa di pressioni esterne e interne, come le invasioni barbariche e le dispute dinastiche. Nel 476 d.C., l’imperatore romano d’Occidente venne deposto da Odoacre, un capo barbaro, ponendo fine all’era dell’Impero Romano d’Occidente.

Nonostante la caduta dell’impero, Roma continuò a essere un importante centro di cultura e di potere. Nel corso dei secoli successivi, la città subì numerosi saccheggi, distruzioni e ricostruzioni, ma riuscì a mantenere la sua importanza culturale e politica. Nel 1870, Roma divenne la capitale del Regno d’Italia e nel 1946 la capitale della Repubblica Italiana.

Oggi, la città di Roma è un importante centro turistico e culturale, con un patrimonio storico e artistico senza pari. La città è ricca di monumenti, musei, chiese e piazze che testimoniano la sua ricca storia e la sua importanza culturale nel corso dei secoli.

Roma antica

La storia di Roma è stata anche caratterizzata da importanti eventi politici, come le guerre civili e le lotte di potere tra le diverse fazioni politiche. Nel corso della storia di Roma, ci sono state molte personalità che hanno giocato un ruolo fondamentale nella vita politica della città, come il grande oratore e politico Cicerone, il generale romano Scipione l’Africano e l’imperatore Augusto.

Oggi, Roma è una città ricca di storia e di cultura, e molti dei monumenti e dei luoghi di interesse della città sono stati costruiti durante il periodo dell’Impero romano. Tra i luoghi più importanti da visitare a Roma ci sono il Colosseo, il Pantheon, la Basilica di San Pietro, il Campidoglio, i Fori Imperiali e molti altri ancora.

La storia di Roma è stata una delle più importanti della storia umana, e la città eterna continua ad essere un luogo di grande interesse per i turisti di tutto il mondo. Attraverso la visita dei suoi monumenti e dei suoi luoghi storici, è possibile scoprire la ricchezza e la bellezza della storia di questa straordinaria città.

 

About wp_3581807 359 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*