Foro Romano e Palatino

Foro Romano e Palatino
Foro Romano e Palatino

Foro Romano e Palatino

Una delle visite guidata più richieste che abbiamo a Roma è quella della Roma antica, che include il Colosseo, Foro Romano e Palatino. E importante sapere che i biglietti che vengono comprati per il Colosseo sono gli stessi per visitare il Foro Romano e il Palatino.

Conviene sempre cominciare la visita guidata dal Colosseo visto che è il monumento che ha maggiori difficoltà di accesso e di controllo sia per la sicurezza che anche per la fila. Pertanto implica più tempo nel visitare il grande monumento.

Terminato il Colosseo si può procedere per il Palatino, da dove si può entrare sia da Via di San Gregorio che dalla Via Sacra accanto all’arco di Costantino. Importante mostrare i biglietti e si accede direttamente, come anche quando siete in compagnia della vostra guida privata avrete un accesso più facile e più rapido. Perché spesso si crea molto caos fuori dai monumenti.

Una volta entrati al Palatino potete salire che sulla sinistra trovate una grande rampa con un antico acquedotto romano; il quale alimentava tutto il Palatino sin dall’epoca Augustea. Ed arrivati sopra vi consiglio di andare a vedere con la vostra guida il Septizodium; che si trova all’estremità del colle da dove si può ammirare una fantastica vista sul Circo Massimo, Terme di Caracalla, Via Appia e Aventino.

In seguito a  questa zona potete proseguire per visitare esternamente le Terme Severiane, la casa di Augusto detta Domus di Augusto, Domus Flavia, Casa di Livia, con anche la splendida vista su via di San Teodoro che si affaccia proprio sulla strada e sull’antica Lupercal.

Lasciata questa zona si può proseguire per vedere la Terrazza Panoramica del Palatino che si affaccia sul Foro Romano, da dove potete  guardare un altra parte di Roma; come esempio l’Esquilino, Quirinale, e Campidoglio.

Foro Romano

Lasciando la grande terrazza si scende dagli Orti Farnesiani per proseguire nel Foro Romano dove le cose da vedere anche li sono moltissime, come ad esmepio la Tomba di Giulio Cesare, la Basilica di Massezzio e la grande piazza del Foro Romano con la Via Sacra che passa sotto l’arco di Settimio Severo per arrivare all’antico tempio di Giove Capitolino. Ormai totalmente quasi distrutto e ciò che rimane è all’interno del Museo del Campidoglio.

Per fare il tour tra Colosseo Palatino e Foro Romano occorre considerare almeno 3 ore di percorso visto che le distanze sono un po lunghe e le cose da vedere sono moltissime e pertanto pianificare la mattinata o il primo pomeriggio. Per poter fare tutto al meglio con serenità e piacere.

About wp_3581807 318 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*